La vera novità del progetto AFTER 5 SYSTEM sta nell’affrontare il problema del soprappeso e delle malattie metaboliche, non solo da un punto di vista quantitativo ma soprattutto dal punto di vista qualitativo.
L’obiettivo del sistema sviluppato consta nell’assicurare una adeguata copertura calorica nel corso della giornata per evitare fenomeni di successiva disinibizione.
Ricordatevi sempre che la fame è un parametro che si accumula, è come il sonno; se non dormite per tre giorni, il quarto giorno vi addormentate dappertutto. Così è per la fame: se mangiate poco per 4-5 mesi, la fame si accumula e prima o poi sarete soggetti a compulsioni ed ad una fame incontenibile che porterà inevitabilmente al recupero del peso perduto.
La specifica distribuzione degli alimenti serve per orientare correttamente il sistema endocrino e neuroendocrino. Lo scopo è:
- tenere la glicemia e la concentrazione di insulina notturna la più bassa possibile, fornendo alla sera una minima quota di carboidrati a rilascio lento poiché è l’aumento dell’insulina notturna che favorisce la produzione di colesterolo, di trigliceridi e l’accumulo di grasso. Tale quota di glucidi risulta peraltro indispensabile per evitare episodi di ipoglicemia notturna ed anche perché, come dice un vecchio aforisma in biochimica, “I grassi bruciano al fuoco degli zuccheri”, cioè piccole quantità di zuccheri consentono di smaltire meglio i grassi.
- Favorire la produzione notturna di Gh. Il Gh, anche chiamato ormone della crescita, permette l’aumento di statura nei giovani, l’aumento delle masse muscolari ed è anche il più potente ormone lipolitico (= ormone che fa liberare i grassi dai depositi).
- Stimolare o inibire la produzione di particolari ormoni prodotti dallo stomaco e dall’intestino, così da regolare il senso di fame e sazietà.
- Ottimizzare l’utilizzo delle proteine e favorire lo smaltimento dei grassi.
Il sistema AFTER 5 SYSTEM , partendo dal presupposto di fornire un adeguato apporto calorico nella prima parte del giorno, quando flusso dei nutrienti è orientato verso la produzione di energia per sostenere l’attività fisica e lavorativa, prevede l’utilizzo alla sera di un pasto bilanciato e relativamente ipocalorico, quando l’organismo si predispone per produrre grasso.
Il sistema AFTER 5 SYSTEM consente di «sbagliare» durante il giorno, sia qualitativamente che quantitativamente, ma pretende precisione assoluta dalle 5 di pomeriggio in poi. Premiarsi durante il giorno e puntare tutto sulla cena è molto meno stressante che vivere sempre e soltanto di «non devo e non posso».
Questo è un metodo che va appreso un po’ alla volta e le informazioni di tipo dietetico-nutrizionali ed inerenti all’attività fisica devono essere tradotte in comportamenti quotidiani, duraturi, con l’obiettivo di stabilizzare definitivamente la perdita di peso raggiunta.
Il sistema AFTER 5 SYSTEM propone un modello di autocontrollo del peso sul lungo periodo.
Aspetti generali
A riposo il nostro organismo consuma circa 6-8 g di glucosio all’ora dipendendo dalle dimensioni corporee.
Il consumo giornaliero di glucosio è di circa 150-200 g
In un giorno:
- il cervello consuma circa 120-140 g di glucosio
- i globuli rossi circa 20 g
- retina, i globuli bianchi e alcune parti reni consumano circa 20-30 g
Tutti gli altri organi: muscoli, ossa, fegato, ecc. consumano grassi.
Il glucosio è fornito dai carboidrati semplici e complessi e dalla trasformazione delle proteine in glucosio. Mentre un eccessiva assunzione di zuccheri può essere convertita in grasso, i grassi non possono essere trasformati in glucosio. A digiuno i grassi producono corpi chetonici.
I muscoli consumano glucosio solo sotto sforzo. Più è intensa e duratura l’attività fisica e più consumano zuccheri. Il consumo orario di glucosio può arrivare fino a 60-70 g.